Search results for " racconti"
showing 10 items of 18 documents
Antologia di racconti postmaoisti (1977-1981)
2017
Il volume, corredato da una prefazione del Prof. Paolo Santangelo, comprende una lunga introduzione sullo sviluppo della letteratura cinese contemporanea incentrata sul racconto, e propone, nella traduzione italiana dell'Autrice stessa dall'originale in cinese, dodici racconti scritti fra il 1977 e il 1981. The volume includes a preface written by Prof. Paolo Santangelo, a long introduction to the contemporary Chinese literature based on the short story, and the translations by the Author herself into Italian from the original in Chinese of twelve short stories written between 1977 and 1981.
Recensione di Elizabeth Gaskell and The Art of the Short Story, edited by Marroni, F; D'Agnillo, R; Verzella, M; Peter Lang, Bern, 2011.
2011
Recensione del volume pubblicata su Fogli di Anglistica, V, 9-10, pp. 185-191.
Un poeta maledetto ad Atene: Napoleon Lapathiotis
2015
Napoleone Lapathiotis (1888-1944), amante delle letterature e delle arti, è un singolare esempio di esteta nel panorama letterario greco all'inizio del XX secolo. Ispirato da Oscar Wilde, ha cercato di vivere la sua vita come un'opera d'arte, ma la fine è stata tragica a causa dei suoi problemi personali e del complesso contesto storico. La sua opera letteraria (poesie, racconti, poesie in prosa), sebbene convenzionale per quanto riguarda la forma, rispecchia le contraddizioni della sua vita e personalità. Napoleon Lapathiotis (1888-1944), lover of literatures and arts, is a peculiar example of an aesthete in the Greek literary landscape at the beginning of 20th century. Inspired by Oscar W…
Racconti e scritti autobiografici di Italo Svevo
2004
Il volume costituisce la prima edizione critica e commentata dei racconti e degli scritti autobiografici di Italo Svevo. I testi, basati sulla trascrizione degli autografi originali, sono disposti in ordine cronologico in parte congetturale. Seguono gli apparati, consistenti nelle introduzioni a ogni singolo testo, nelle note filologiche e in quelle di commento. The volume is the first critical and commented edition of the autobiographical stories and writings of Italo Svevo. The texts, based on the transcription of the original autographs, are arranged in chronological order in part conjectural. This is followed by the apparatuses, consisting of the introductions to every single text, the …
Sogno sull'onda
2017
Tre racconti di Papadiamandis tradotti in italiano con testo greco (originale) a fronte
I racconti di Napoleon Lapathiotis
2015
Sui racconti di Napoleon Lapathiotis, esponente del decadentismo greco, vicino alle contemporanee correnti europee
«Il tentativo di imboccare una nuova strada» I racconti di Lucio Mastronardi
2020
Il saggio mira ad analizzare l’evoluzione della scrittura di Lucio Mastronardi tra gli anni Sessanta e e gli anni Settanta attraverso l’esame delle strategie narrative e delle soluzioni formali sperimentate nei racconti del volume "L’assicuratore". La pubblicazione della raccolta segna un punto di svolta: i racconti, stesi in tempi diversi, differenti per stile e per impianto, testimoniano il passaggio dalla centralità dell’oggetto alla centralità del soggetto. Dalla drammatizzazione realistica e grottesca dei testi più antichi, come "L’assicuratore" che dà il titolo al volume, Mastronardi vira verso le scelte più sperimentali proposte nella "Ballata del vecchio calzolaio". La ricerca di un…
Nomi di giovani e nomi di re. Il patrimonio onomastico nella tradizione favolistica di Giuseppe Pitrè
2017
La tradizione favolistica mondiale attinge i nomi dei propri protagonisti dalla creatività popolare, attribuendogli soprannomi che rappresentano linguisticamente il destino o l'origine o un tratto fisico, oppure rifacendosi al contesto regionale. Giovani popolani e re, nei centoquaranta testi di fiabe raccolti nella Biblioteca delle Tradizioni popolari di Giuseppe Pitrè, non sono connotati onomasticamente in maniera che ne denunci la provenienza sociale. Ipocoristici e soprannomi, persino ingiuriosi, possono essere il marchio distintivo del figlio minore di un fabbro come del reuccio di Spagna. In ogni caso la presenza del nome proprio, quale che esso sia, è segno inequivocabile di una cent…
L'anima delle fedi. Corpi, riti e sacralità nell'opera di Monika Bulaj
2018
In this article the author investigates the work of the european Photographer-storyteller Monika Bulaj, in particular it is done from a visual perspective which considers the complex interplay between photography and literary ékphrasis.